14-05-2010CAMPIONATO DEL MONDO CIK/FIA
ALLA CONQUISTA DEL MONDO!
La prossima estate partirà il 1° Campionato del Mondo CIK-FIA "U18" destinato ai giovani che avrà come scopo la riduzione dei costi e la promozione del kart.
Si svolgerà in tre eventi, partendo in Germania a Wackersdorf il 25 luglio 2010 per continuare ad Alcaniz in Spagna il 29 agosto e finirà in Francia, sulla pista Val d'Argenton il 3 ottobre.
Questo nuovo concetto di campionato si concentra attorno a tre linee principali: la gioventù, l'istruzione e l'accessibilità.
Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto, il Campionato del Mondo CIK-FIA «Under 18» sarà l'occasione per i giovani piloti di competere in condizioni veramente convenienti grazie al ricorso ad un solo fornitore di componentistica per la gara.
La selezione delle migliori offerte ha consentito la scelta di Dunlop e Parolin per la fornitura di pneumatici e di motori KF; sia i pneumatici che i motori saranno consegnati a titolo gratuito a tutti i piloti ad ogni evento del campionato!
Per quanto riguarda il telaio, ci sarà spazio per la competizione tra le tante marche che avranno participato alla procedura di omologazione , ma saranno posti alcuni limiti allo sviluppo fissati dalla normativa vigente nel campionato.
Ogni costruttore di telai accetta di produrre, come minimo, 20 telai completi senza freni anteriori da sottoporre al marchio CIK-FIA e una serie di componenti di riserva, come gli assali posteriori, cerchi, mozzi, fuselli e barre stabilizzatrici.
Sarà consentito solo l'uso di accessori recanti la marcatura apposta dalla CIK FIA.
Oltre ad aumentare la parità di opportunità, questo sistema permetterà di controllare i costi grazie a una limitazione nel numero di accessori, varianti e grazie alla limitazione delle evoluzioni tecnologiche consentite.
Una volta scelta la marca con cui il pilota desidera partecipare al campionato, i funzionari della CIK-FIA prenderanno i chassis e gli accessori necessari e procederanno alla loro distribuzione ai piloti mediante sorteggio.
In termini pratici, al momento in cui ci si iscrive (iscrizioni aperte il 1 ° aprile sul sito www.cikfia.com),il pilota sceglierà il telaio con cui intende competere tra coloro che sono iscritti al Campionato.
Questo sistema comporta che i piloti debbano investire in un nuovo telaio prima del primo evento, ma garantirà anche che tutti i partecipanti dispongano di un telaio "standard" e non di uno "su misura" o di modelli "prototipi".
Tutti i dettagli nell'allegato testo integrale in francese pubblicato dalla CIK-FIA.
Scarica il file: Media U18 WKC_25377.pdf